Ancora corse bus deviate per mancanza mezzi idonei.

Ci siamo occupati nel lontano gennaio 2016 della singolare situazione della linea bus 08 in questo articolo.

Come già raccontato,vista la difficile situazione del parco mezzi ATAC di dimensioni ridotte,e per tutta un’altra serie di questioni,si scelse di affidare una ventina di linee da espletare con questi mezzi a Roma Tpl,che ha in dotazione 60 Vivacity + e per l’occasione acquistò anche una trentina di mezzi usati ma generalmente in buone condizioni per gestire il servizio.

Nel mentre ha acquistato 30 Indcar Vehixel,come qui riportato. Quando a gennaio 2016 quasi ogni giorno veniva immesso sullo 08 almeno un mezzo Urbanway da 12 metri,con deviazione di percorso evidenziata nell’articolo precedentemente citato,auspicammo l’entrata in servizio dei Vehixel per risolvere la carenza di mezzi da 8-9 metri.20160629_150731

Ora,pur essendo entrati in servizio almeno 7-8 Vehixel,il problema anzichè risolversi sembra essere aumentato,con l’immissione oggi 18 luglio 2016 di addirittura 2 Urbanway ed 1 solo Vivacity +,e lo scenario degli scorsi giorni non è stato diverso.

Appare evidente,dunque,come il problema stia più che nel numero di mezzi nella suddivisione nei singoli depositi. Con una  migliore organizzazione del parco mezzi il problema sarebbe facilmente risolvibile.

Stesso dicasi anche per la linea 721,che prevede il servizio di 2 vetture.Tuttavia l’azienda che la gestisce,Trotta Bus,ha soltanto 2 mezzi da 8 metri,la 9646 e la 9652.Ciò vuol dire che appena uno dei 2 mezzi si guasta,subentra un mezzo da 12 metri che taglia svariate fermate del percorso previsto.Basterebbe inviare in quel deposito un mezzo di scorta,anche tra quelli acquistati usati lo scorso anno,per poter garantire,in caso di inefficienza di una dei 2 mezzi sopracitati,il servizio previsto.

Ma è evidente che l’interesse non c’è,né da parte dell’azienda né da parte dell’agenzia per la mobilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...