Riprogrammazione ATAC 2016:Forse la peggiore di sempre.

PER LA SECONDA PARTE QUI

E’ notizia di questa sera,4 Settembre 2016,la riprogrammazione del servizio invernale sulla rete ATAC in vigore da domani,5 Settembre 2016.Praticamente 12 ore prima e solo via Internet.Un record negativo,persino sugli standard non brillanti della comunicazione ATAC.

Ma,più nel dettaglio,vediamo perché abbiamo definito questa riorganizzazione addirittura “La peggiore di sempre”.

Il motivo principale è uno: Anzichè riprogrammare gli orari delle corse sulle reali possibilità di ATAC,come enunciato dall’azienda ,sono state semplicemente tagliate tutta una serie di “tabelle” (ovvero turni vettura/personale) che l’azienda non era in grado di svolgere.

Questo vuol dire che se una linea era programmata con 5 vetture e partenze ogni 10 minuti,ad esempio (7-7.10-7.20-7.30-7.40-7.50-8.00 ecc. come orari di partenza) ,ma oggi,essendo indisponibile una vettura verrà esercita con sole 4 vetture,non vedrà una revisione delle partenze per evitare un buco orario di 20 minuti,ma semplicemente vedrà cancellate ufficialmente le partenze che dovevano essere esercite da quella vettura.

I nuovi orari saranno quindi,basandoci sull’esempio di prima: 7-7.10-7.30-7.40-7.50-8.00-8.20 ecc. e non come la logica avrebbe voluto 7-7.12-7.25-7.37-7.50-8.02 .

Oltre a questo,poi,non si interviene praticamente mai sui tempi di percorrenza,problema principale assieme alla mancanza dei mezzi delle corse non effettuate.

Insomma,questa revisione non garantirà né la regolarità tanto decantata,né una maggiore affidabilità,ma anzi peggiorerà i problemi.

Se infatti prima i buchi nelle partenze erano dovuti alle corse saltate,adesso sono previsti proprio in orario!!E quindi,quando salteranno anche quelle poche corse rimaste in orario, non essendo stati rivisti i tempi di percorrenza,questi “buchi” tra una partenza e l’altra diventeranno immensi.

Falso anche che tutte le corse oggi soppresse ufficialmente sono soppresse ufficiosamente.Infatti,tante delle corse oggi soppresse ufficialmente  su linee come lo 014 o lo 061 erano SEMPRE effettuate,TUTTI I GIORNI DA ANNI A QUESTA PARTE!Cosa che i verbali ufficiali ATAC potranno confermare.

Queste soppressioni,quindi,genereranno disservizi enormi,che evidenzieremo uno ad uno tra poco.

La motivazione della soppressione ufficiale di queste corse risiede nella possibilità di spostare le risorse che oggi servono ad effettuare questi servizi in altri depositi,come Tor Sapienza o Grottarossa,che ormai eserciscono sempre più spesso linee che prevedono anche 7 o 8 vetture a vettura singola.

In pratica,per sistemare la situazione in alcuni quadranti della città,se ne penalizzano altri già fortemente provati da orari assimilabili a vecchie corriere extraurbane.

Ma adesso analizziamo LINEA PER LINEA le riprogrammazioni.Vi avvisiamo che la lettura è adatta ad un solo pubblico abituato ai disservizi ATAC.

LINEA 01:Vengono soppresse ufficialmente 35 corse.La linea fino ad oggi doveva essere gestita con 5 vetture ed un tempo giro di 30 minuti,ma ormai da anni era ufficiosamente gestita con 4 vetture.E proprio il turno macchina ,che contava 3 turni personale, generalmente non effettuato, viene soppresso definitivamente.Ma oltre a questo nel primo pomeriggio viene soppresso un secondo turno macchina con un turno personale,fino ad oggi SEMPRE svolto,abbassando a 3 il numero di vetture in linea.A queste soppressioni programmate si aggiungeranno tutte le soppressioni dovute a tempo giro insufficiente che da sempre affliggono la linea.Insomma,nessuna regolarizzazione del servizio,ma un ulteriore diminuzione a causa dell’eliminazione di un altro turno macchina fino ad oggi sempre svolto.

LINEA 04:In questo caso viene eliminata una vettura al mattino ed una al pomeriggio.Se il turno mattutino era generalmente non effettuato,quello pomeridiano invece era sempre svolto.Si tratta quindi anche in questo caso,oltre alla soppressione ufficiale di corse già non svolte,di un ulteriore diminuzione di servizio.Non viene anche qui rivisto il tempo giro,che tuttavia risulta sufficiente.Non rivedendo gli orari delle partenze rimaste,in alcuni casi si creeranno buchi di 48 minuti.

Linea 04B:Vengono eliminati 2 turni,uno al mattino uno al pomeriggio.Il problema prinicupale della linea,ovvero tempo giro insufficiente non viene rivisto.

Linea 05:Viene eliminato un turno al mattino,generalmente svolto,creando buchi di 32 minuti.Nessuna revisione del tempo giro.

Linea 05B:Viene eliminato un turno macchina e 3 turni personale.Non viene rivisto il tempo giro,si creano buchi ufficiali di 24 minuti anche in orario di uscita dalle scuole,quando già negli anni precedenti,quando questo turno era svolto,le vetture risultavano ampiamente insufficienti.

Linea 06:Vengono eliminati 2 turni,uno la mattina ed uno il pomeriggio.Così facendo verranno a crearsi buchi in orario pendolare di 42 minuti.Non si rivede il tempo giro,principale problema della linea.

Linea  014:Uno dei casi più gravi della revisione,qualcosa di mai accaduto nel Tpl Romano e Lidense. Viene soppresso un turno la mattina e mezzo al pomeriggio.E,udite udite,non rivedendo gli orari delle corse in funzione del minor numero di vetture,si creeranno buchi di 95 MINUTI! Sarebbe bastato riprogrammare la linea ogni 70 per ovviare a questo scempio,ed invece in alcuni orari avremo corse ogni 45,in altri ogni 95,senza che la maggior parte degli utenti ancora ne sappia nulla.In orario pendolare,ad esempio,in direzione Idroscalo dopo la corsa dell 6.59 la successiva sarà alle 8.24.Va sottolineato che attualmente questi turni erano sempre effettuati.Quando parliamo di soppressione di mezzo turno al pomeriggio,ci riferiamo al fatto che di quel turno personale viene comunque effettuata una corsa,mentre la soppressione delle restanti sembra sia dovuta all’impiego della restante frazione di turno su altri servizi.

Linea 061:Il caso più grave.SI tratta di una soppressione per ben 9 ore del servizio,iniziando le corse alle 17.30,rendendo di fatto inutile la linea.Questa linea è indispensabile per raggiungere Torvaianica e Campo Ascolano,non essendoci altro collegamento.Fino ad oggi era gestita per gran parte del giorno a vettura singola con passaggi ogni 90 minuti,per poi passare a 2 vetture in fascia pendolare.

Se queste soppressioni verranno confermate anche dopo il 19 settembre,cosa che siamo quasi sicuri comunque non avverrà,quando termineranno le linee mare,si tratterebbe di un completo isolamento per la zona di Campo Ascolano.Va specificato che queste corse sono state sempre effettuate.

Linea 062:Vengono eliminati 2 turni,questi generalmente già mai effettuati.Si creeranno buchi di 45 minuti,che invece rivedendo gli orari potevano essere evitati con corse ogni 30 minuti.

Linea 063:Vengono eliminati 2 turni,uno di mattina ed uno di pomeriggio.

Analizzando solo le linee afferenti la rimessa Acilia,appare come in linea generale siano state tagliate corse generalmente effettuate per spostare le risorse oggi impiegate qui in altre direttrici più in sofferenza.Per i cittadini di questi quadranti,quindi,non si tratta né di regolarizzazione né altro,ma di un semplice taglio del servizio.Il problema più importante della rete lidense,ovvero l’insufficienza dei tempi giro,non viene rivisto.Oltre quindi alle corse da domani ufficialmente eliminate,continueranno a saltare tutte quelle corse che già oggi non si effettuano per tempo giro insufficiente.Una disfatta,insomma,considerando che il 99% degli utilizzatori non sarà a conoscenza dei tagli effettuati.

Invitiamo ovviamente alla calma e a non prendersela con il personale di guida,in questo caso più che mai totalmente incolpevole.

Domani ci occuperemo del resto della rete.Continuate a seguirci.

 

Annunci

2 thoughts on “Riprogrammazione ATAC 2016:Forse la peggiore di sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...