Riprogrammazione ATAC 2016-Parte Seconda

Oggi 5 Settembre 2016 è entrata in vigore la riprogrammazione ATAC della rete di superficie.E,come avevamo anticipatamente previsto in questo articolo di ieri,la situazione è stata tutto fuorché ottimale.

Infatti,se ovviamente alcune linee hanno mostrato maggiore regolarità rispetto alle scorse settimane,come il 341 o il 508,questo è dovuto solamente alle risorse sottratte a linee che fino alla scorsa settimana viaggiavano regolarmente,come lo 014 o lo 061.

Infatti,i mezzi impiegati sulle tabelle di queste linee da oggi soppresse,del deposito di Acilia,sono stati spostati al deposito di Magliana e Portonaccio,che a sua volta ha spostato decine di vetture nei depositi di Portonaccio e Tor Sapienza,tra i più sofferenti per i guasti dei mezzi.

Il ragionamento è stato quindi quello di cercare di riuscire ad esercire tutte le linee in maniera simile,anziché avere linee con tutte le tabelle previste in servizio ed altre con nessuna vettura.

Ragionamento sulla carta ineccepibile,il problema risiede però negli errori grossolani e gravissimi nell’attuazione concreta di questa riorganizzazione.

Come abbiamo spiegato nell’articolo di ieri,infatti,quelle linee che hanno visto il taglio di alcune tabelle non hanno al contempo avuto una rivisitazione delle partenze successive e precedenti alla tabella tagliata per evitare un buco tra una partenza all’altra.

Così abbiamo linee fino a ieri regolari che oggi passano dopo 15 minuti,poi hanno un buco di 30,e poi di nuovo dopo 15 minuti,anziché prevedere partenze intervallate a 20 minuti,per esempio.

Oltre alle corse “soppresse programmate” poi,come avevamo giustamente ipotizzato,sono continuate a saltare centinaia di corse per i tempi di percorrenza insufficienti,uno dei mali principali degli autobus romani che non sono stati minimamente ritoccati.

E non sono mancate anche linee sospese,come il 115,questo a causa di una seria riprogrammazione sulle linee gestite con le vetture corte,quelle più in sofferenza,errore paradossale per una riprogrammazione che avrebbe dovuto affrontare per primo questo punto.

Ma adesso andiamo ad analizzare le altre linee maggiormente colpite:

LINEA 021:Viene eliminata una tabella di prima mattina.

LINEA 071:Vengono tagliate ben 2 tabelle consecutive di mattina in pienissima fascia pendolare!Questo significa che la linea sarà programmata di mattina ogni 80 minuti circa,pregando che l’unica vettura superstite non subisca guasti o ritardi per il traffico mattutino di Via Cristoforo Colombo.Anche in questo caso si tratta di un taglio sconsiderato e maggiore delle corse normalmente soppresse.

LINEA 20:Vengono tagliate 2 tabelle di mattina ed una nel tardo pomeriggio,in linea con quelle generalmente non effettuate.Da ripristinare però al più presto considerata l’importanza della linea.

LINEA 31:Viene tagliata una tabella al mattino ed una al pomeriggio.

LINEA 50;Vengono tagliate 2 tabelle di mattina ed una di pomeriggio.

LINEA 90:Viene tagliata un’intera tabella con 3 turni personale spalmati su tutta la giornata,più un’altra tabella al mattino ed una al pomeriggio.

LINEA 501:Rispetto al documento di ieri,viene tagliata solo tabella al mattino,in modo da non sospendere la linea per tutta la mattina,ma programmandola comunque a 50 minuti.

LINEA 905:Vengono tagliate 2 tabelle di mattina,su una linea che già sconta la soppressione lo scorso anno del 915.Dopo la partenza delle 6.24 da Malagrotta la successiva in direzione centro sarà solo alle 7.07. Non resta che augurarvi buon viaggio.

—SEGUONO AGGIORNAMENTI—

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “Riprogrammazione ATAC 2016-Parte Seconda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...