Nuovi Bus ATAC IVECO Urbanway 3301-3430

 

3312 047 23-11-16 (2).jpg3312 047 23-11-16 (6).jpg

3312 047 23-11-16 (18).jpg

3312 047 23-11-16 (9).jpg
La vettura 3312 in servizio sulla linea 047 al capolinea di Anagnina (MA)
20161129_095712.jpg
Vetture 3325 in servizio sullo 047 ad Anagnina
9903-066-05-11-15
Uno degli Urbanway già in servizio per Roma Tpl

Hanno debuttato ormai il 9 novembre 2016 i primi dei 150 nuovi bus ATAC modello Urbanway,prodotti da Iveco,sulle linee della Rimessa Tor vergata,più precisamente il 558.

In seguito con la consegna di altre unità,sono stati assegnati anche sulle linee 046-047-106-107-507-590-671.

Ad oggi,30 novembre 2016,risultano in servizio circa 25 vetture sulle 60 annunciate da ATAC per novembre.

Le matricole iniziano dal numero 3301 e finiranno evidentemente,essendo 130 mezzi,con la matricola 3430.

La scelta della rimessa,Tor Vergata appunto,dove sono stati assegnati questi mezzi è anche simbolica:svolge prevalentemente linee periferiche e,soprattutto,non riceve nessun mezzo nuovo dal lontano 2005.

Tuttavia,la scelta delle assegnazioni sulle singole linee lasciano alcune perplessità:che senso ha assegnarli su linee come il 590,che viaggiano prevalentemente vuota essendo un doppione della metro A pensato per i disabili,quando su altre linee della stessa rimessa frequentatissime viaggiano i Cityclass Cursor del 2001?

Assegnazioni errate a parte,concentriamoci sui dettagli di questi mezzi.

Sono assai simili ai Citèlis,di cui sono gli eredi,ma hanno alcune differenze.

Innanzitutto il disegno è leggermente diverso,così come la motorizzazione:questi Urbanway hanno un motore Cursor 9 da 53 cavalli e 8710 cc di cilindrata (come i gemelli Roma Tpl) mentre i citèlis montano un 49 cavalli 7790 di cilindrata.

Per quanto riguarda gli interni,ad una prima analisi sembrano assemblati con maggior cura e migliori materiali.Per quanto riguarda porte,sedili e cabina autista sono i medesimi dei Citèlis,pur avendo una disposizione diversa dei posti a sedere.Anche la cabina autista presenta una leggera modifica ma il funzionamento è inalterato.

Su strada mostrano i pregi del modello precedente e una riduzione dei difetti.

Infatti,se le prestazioni del motore sono sempre ottime le note dolenti come gli ammortizzatori  sembrano migliorate,con una minore rigidità.E’ evidente nella scelta dei materiali il peso della componente vandalismo,con interni infatti assai spartani.

Adesso non ci resta che aspettare il debutto delle prossime unità e soprattutto dei 18 metri.

Annunci

4 thoughts on “Nuovi Bus ATAC IVECO Urbanway 3301-3430

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...