Linee 34-087-089 semi-sospese.ATAC non rinnova contratto per minibus?

PER GLI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI

E’ da ieri che le linee 34,087 e 089 sono sospese o esercite con vetture diverse dagli Urby di ruolo.

E se per ieri,primo gennaio,quando 087 e 089 non sono in servizio e circola solo il 34 si poteva pensare ad un caso (era già capitato che queste linee non fossero in servizio per indisponibilità di questi mezzi) oggi con il 34 svolto da un Europolis 20xx (2059) ed un Citelis di Magliana (3049),lo 089 fermo e lo 087 esercito dal solo Alè che svolge una delle 2 tabelle della linea (l’altra spettava agli Urby) la situazione diventa curiosa.

Va ricordato infatti che gli Urby 4071-4077 non sono di proprietà di ATAC,ma questa li affitta(va?) per circa 420.000 euro l’anno dalla società GIOVI SRL,che deve anche manutenerli e rifornirli con Biogas,oltre che rimessarli in un piccolo deposito in zona Malagrotta.

Personalmente ho sempre ritenuto questo appalto abbastanza sconveniente per un’azienda che ha più di 2000 autobus (e che quindi sono la colonna portante del core business aziendale)che dunque potrebbe benissimo acquistare 7 mezzi con queste caratteristiche senza doverle affittare a cifre certamente non esigue.

Oltretutto nell’ultimo periodo spesso queste vetture risultavano indisponibili(basti vedere tutte le volte che le linee da essi esercite sono state sospese).

Ora,da ieri,1 gennaio 2017,queste vetture sembrano essersi volatilizzate.E assai probabile dunque che ATAC abbia deciso di non rinnovare questo accordo che forniva ogni giorno 2 vetture per il 34,1 per lo 087 e 2 per lo 089.Poco male,se non fosse che con l’attuale penuria di mezzi corte in ATAC (quasi ogni giorno molte linee da essi servite vengono sospese o comunque svolte con meno mezzi del previsto) non ci sono altri mezzi con cui sostituirli,e quindi il 34 risulta limitato e Gregorio VII (o al più a Monte del Gallo arriva solo 1 vettura  su 2) lo 087 a vettura unica (passaggi ogni 60 minuti anziché 30) e lo 089 addirittura fermo.

Se lo scenario che ipotizzo si rivelasse realmente corretto,la situazione per queste linee,considerando che una gara per le vetture corte neanche è stata pubblicata e sembra non avverrà a breve,diverrebbe catastrofica.

Se non rinnovare questo accordo può essere una scelta saggia,non lo è assolutamente farlo senza predisporre un’alternativa a mezzi che nel bene o nel male erano assolutamente necessari allo stato attuale.

Seguiremo nei prossimi giorni l’evolversi della situazione.

4073 089 09-11-16 (2).jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...